Vuoi acquistare casa? Scopri l’importanza della visura catastale

Il catasto è una sezione dell’Agenzia delle Entrate contenente l’inventario di tutti gli immobili, siano essi fabbricati oppure terreni che si trovano sul suolo italiano. L’inventario include beni pubblici e privati nonché  le specifiche tecniche e quelle relative alla superficie occupata sia degli uni che degli altri.

Gli archivi dei terreni sono separati da quelli dei fabbricati, ma ciascun elemento contiene le fondamentali caratteristiche d’identificazione. L’inventario subisce regolari aggiornamenti quando i beni subiscono variazioni di qualsiasi genere.

Un esempio tipico, per quanto riguarda un fabbricato, è quando quest’ultimo subisce un intervento di ristrutturazione, che ne modifica la planimetria e la destinazione d’uso dei vari locali. Richiedere una visura catastale per controllare che tutto sia in regola e all’occorrenza, procedere alla variazione dei dati se incongruenti, è fondamentale per essere sempre in regola.

Con la digitalizzazione e l’archiviazione delle pratiche catastali in formato di file elettronici, si è data una svolta significativa alle tradizionali dinamiche di rilascio della visura catastale, snellendone notevolmente i tempi di erogazione. Con questo, si è dato un addio definitivo alle pile di cartine topografiche, mappe e progetti accatastati sulle varie scrivanie e negli innumerevoli archivi degli uffici del Catasto, dando la possibilità a chiunque lo richieda, di poter accedere alle informazioni necessarie per una vendita, una ristrutturazione o un acquisto immobiliare.

La tua visura catastale in un click

L’intero ammontare di dati del catasto edilizio sono liberamente consultabili online, il che consente di non dover fare la fila agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, come invece si doveva fare tempo addietro.

L’interrogazione online semplifica il processo e Visurasì, il portale sul quale puoi consultare i dati, ti offre un servizio di erogazione visura catastale immediato a piccoli prezzi.

Scopri la praticità e la precisione con la quale richiedere questo documento con un semplice click su Visurasì.it e accedi oggi stesso al portale, selezionando la tua visura catastale.

editor