Valvole di sequenza: cosa sono e come funzionano

Le valvole di sequenza sono ampiamente utilizzate nel sistema idraulico. Queste valvole sono valvole di controllo della pressione e vengono utilizzate quando una serie di operazioni deve essere controllata in una sequenza correlata alla pressione. La funzione principale di una valvola di sequenza è quella di deviare il flusso in una sequenza predeterminata. In questo articolo, spiegheremo esattamente come funziona una valvola di sequenza.

Com funzionano le valvole di sequenza?

La valvola di sequenza è una valvola azionata dalla pressione e la sua costruzione è molto simile a una valvola di sicurezza. Il principio di funzionamento della valvola di sequenza è che quando la pressione del sistema principale supera l’impostazione della molla, la bobina della valvola viene spostata. L’uscita della valvola di sequenza rimane chiusa finché la pressione a monte non raggiunge un valore predeterminato. Una volta raggiunto, la  valvola si apre per consentire il trasferimento dell’aria dall’ingresso all’uscita. Le valvole di sequenza sono principalmente utilizzate per forzare due attuatori a funzionare in sequenza.  Esse sono installate in comandi pneumatici in cui è necessaria una pressione specifica per il suo funzionamento di commutazione.

A cosa serve una valvola di sequenza?

Utilizzando una valvola di sequenza è possibile eseguire la sequenza automatica di due o più attuatori nei circuiti idraulici. L’attuatore primario si muove quando il flusso del fluido è diretto alla sezione dell’attuatore del circuito. La valvola di sequenza blocca il flusso all’attuatore secondario fino al raggiungimento di una pressione predeterminata, dopodiché consente al fluido di fluire verso quell’attuatore. Una valvola di sequenza è dotata di una valvola di ritegno e ciò consente il libero flusso del fluido attorno alla valvola quando la direzione dell’attuatore viene invertita. La valvola di sequenza viene utilizzata quando due circuiti sono alimentati da una pompa e un circuito ha priorità sull’altro. Queste componenti sono utilizzate nei circuiti idraulici.

editor