Il mondo della danza: varietà e comunicazione
I tipi di ballo più famosi e le loro caratteristiche
La danza, nelle sue molte sfumature e varietà di stili, è una forma d’arte che coinvolge corpo, mente e spirito. Ogni tipo di danza ha ragioni e motivi differenti per la sua esistenza, ma tutte condividono la capacità unica di comunicare idee, emozioni e messaggi solo mediante il movimento.
La danza classica è una delle forme più strutturate, conosciute per la sua precisione, eleganza e raffinatezza. Si basa su tecniche codificate, figure imposte e passi complessi. Nasce come danza di corte e mira a dare al corpo forme armoniose ed equilibrate.
La danza moderna e contemporanea mira invece a esprimere concetti ed emozioni personali, evocando sensazioni ed impressioni. I movimenti sono spesso fluidi e naturali, si ricerca la spontaneità e l’immediatezza della comunicazione non verbale. Sono forme libere, individuali, viscerali.
Le danze latine come salsa, bachata e cha cha cha nascono dal mix culturale dell’America Latina. Hanno lo scopo di intrattenere, divertire, far ballare la gente. Sono eseguite a ritmo di musica latina e si caratterizzano per passi bassi, trotterellanti e movimenti sinuosi del bacino, dando grande spazio all’improvvisazione e all’interazione con il partner.
I balli caraibici creano un contatto fisico e intimo fra i partner che danza. La comunicazione avviene quindi non solo attraverso l’aspetto musicale ma anche tramite lo sguardo, il tocco e ogni forma di implicita complicità.
Vuoi iniziare a ballare? Ecco dove!
Qualunque sia la forma, ogni tipo di danza racconta una storia e trasmette un messaggio universale: il potere catartico e trasformativo della bellezza del movimento.
Se quello che state cercando è proprio una scuola per iniziare dei corsi di ballo a Novara, vi invito ad andare a visitare subito il sito web di New Simply Dance dove potrete trovare lo stile di ballo che più si adatta ai vostri gusti e dove avrete i recapiti per contattare la scuola per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno.