Hosting WordPress: perché sceglierlo?
Hosting WordPress
Dai semplici blog ai siti più impegnativi come gli e-commerce, la maggioranza di questi viene sviluppata con WordPress. La semplicità di utilizzo e il vasto numero di funzionalità offerte da questo CMS sono tra i tanti motivi che fanno di questo software una scelta così apprezzata.
WordPress è una piattaforma estremamente potente con cui è possibile realizzare qualsiasi tipo di sito web. Tuttavia il tuo sito sarà stabile sulla base della scelta del provider di hosting. Ciò vuol dire che è fondamentale scegliere un hosting WordPress che conosca tutti i dettagli di questo CMS.
Un hosting WordPress è un hosting ottimizzato proprio per questo CMS e si basa su un sistema operativo Linux poichè più compatibile rispetto a Windows. Gli utilizzatori dei siti web utilizzano maggiormente l’hosting Linux poiché più versatile ed offre migliori prestazioni.
Ovviamente sul web ci sono diverse correnti di pensiero: c’è chi propende per l’hosting Windows e chi invece ritiene Linux come più appropriato, ma solitamente la scelta viene compiuta dagli sviluppatori sulla base del sito web da realizzare.
In rete ci sono delle vere e proprie battaglie fra gli utilizzatori di hosting: la scelta deve ricadere sulla modalità con cui si decide di realizzare il sito. Nel caso di un hosting WordPress basato su Linux è possibile optare per due soluzioni: hosting gestito e hosting non gestito.
L’hosting gestito è quello più consigliato poichè consente di non installare il CMS e nemmeno di dover aggiornare le componenti o di effettuare backup, grazie alla presenza di una piattaforma già pronta, funzionante ed ottimizzata. Diversamente, con un hosting non gestito bisognerà provvedere a tutto, ma questo non vuol dire che tale soluzione sia meno valida.
Semplicemente sono necessarie maggiori conoscenze informatiche che garantiscano il buon funzionamento del sito. Tra i migliori provider vi è sicuramente Shellrent: sul sito troverai diversi piani da scegliere in base alle tue esigenze. Dai subito un’occhiata!