Gateway TCP IP

Gateway TCP IP

Perché le Gateway TCP IP sono ancora utili?

 

  1. I/O della console

 

Quando lavorerò su un progetto di sviluppo di un sistema embedded, avrò quasi sicuramente un emulatore di terminale collegato a una porta seriale sul sistema di destinazione. Questo è indipendente dall’architettura della CPU e dal sistema operativo in esecuzione. Anche se c’è una connessione di rete alla destinazione ed è possibile eseguire una shell remota, mi sento più felice sapendo che esiste una connessione seriale che può dirmi cosa sta succedendo, specialmente se succede qualcosa di inaspettato.

 

  1. Comunicazione dei dati

 

Una connessione alla porta seriale può essere utilizzata per la comunicazione tra processori all’interno di un sistema o per la comunicazione con diverse parti di un sistema. La porta seriale fornisce la connessione fisica tra le apparecchiature, ma è necessario utilizzare un protocollo di comunicazione per garantire un percorso dati affidabile e privo di errori.

 

A seconda dei requisiti del collegamento, è possibile implementare un semplice protocollo ad hoc o utilizzare un protocollo standard del settore, come PPP o HDLC. Questi protocolli hanno le loro radici nelle comunicazioni di dati, consentendo il networking point-to-point tra gli host. Ciò è particolarmente utile in apparecchiature semplici ea basso costo che non includono un controller Ethernet per considerazioni di costo, spazio o alimentazione. Gli stack TCP/IP utilizzati nei sistemi embedded generalmente supportano l’utilizzo di un collegamento seriale per la connessione fisica e PPP o SLIP per fornire il protocollo del livello di collegamento.

 

  1. Comunicazione con dispositivi esterni

 

La messa in servizio di nuove apparecchiature o l’aggiornamento dei parametri del sistema spesso richiede una connessione seriale a un’apparecchiatura e l’interazione con un programma di servizio. Gli ingegneri di rete impostano regolarmente switch e altri componenti dell’infrastruttura di rete in questo modo. Spesso le porte seriali di un banco di apparecchiature sono collegate a un server terminal che consente al tecnico di connettersi a qualsiasi di esse tramite un’interfaccia di rete.

 

Le porte seriali vengono utilizzate anche per collegare tra loro apparecchiature, ad esempio modem di un tipo o dell’altro (PSTN, 3G, satellite), unità GPS, telescopi, sensori, inverter di potenza e molti tipi di apparecchiature di controllo industriale.

editor