Fisioterapia post parto Bologna: a chi rivolgersi?

Fisioterapia post parto Bologna: chi contattare?

La fisioterapia post parto Bologna ha l’obiettivo di evitare o ridurre l’incontinenza urinaria, la genesi dei prolassi e della distasi dei retti addominali. Il periodo successivo al parto, ancora più del prepartum, è un periodo critico per la donna, specialmente nelle prime 6 settimane poichè:

  • il bacino si rimodella;
  • i retti addominali si riavvicinano per ritornare alla loro distanza originaria;
  • l’utero ritrova il suo volume.

Dopo il parto, i muscoli addominali sono affaticati, oltre che rilassati. A seguito dell’aumento di peso della pancia, i muscoli addominali tendono ad allungarsi, si estendono e si indeboliscono. Perdendo muscoli addominali, aumentano i dolori alla schiena ed a livello lombare con un cambiamento della morfologia del ventre che tende ad assumere un aspetto più flaccido. Ecco spiegata l’importanza di ritonificare la parete addominale attraverso la riabilitazione.

Grazie alla fisioterapia post parto Bologna, di tipo perineale e addominale, ogni donna potrà tornare ad avere una pancia piatta e scolpita. Per la tonificazione dei muscoli della fascia addominale, non c’è niente di meglio degli addominali: il fisioterapista farà praticare alla neo mamma degli addominali chiamati ipopressivi che mirano a ridurre la pressione all’interno dell’addome.

Si tratta di esercizi di respirazione, in prevalenza espiratori. La fisioterapia post parto Bologna prevede anche degli stiramenti e massaggi per alleviare il dolore alla schiena. Per intraprendere un percorso riabilitativo post partum è possibile rivolgersi alla Dottoressa Maria di Migueli, fisioterapista a Bologna, specializzata in questi trattamenti.

La professionista metterà in atto esercizi riabilitativi per il pavimento pelvico, ripristinando il corretto funzionamento e il pieno recupero della sua funzionalità. La professionalità e l’esperienza della Dottoressa è messa a disposizione per tutte quelle donne che stanno vivendo il momento post partum come un vero e proprio problema. Per prendere subito un appuntamento ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web.

editor