Come scegliere i mobili cucina

I mobili da cucina sono una caratteristica importante di qualsiasi cucina moderna. Essa rappresenta la zona comune della casa per una famiglia, un luogo in cui potersi raccogliere e stare tutti insieme, cucinare, mangiare, o semplicemente rilassarsi. Se stai progettando o ridisegnando la tua cucina, qui troverai alcune cose che dovresti considerare quando scegli il mobilio della tua cucina.

Qualunque sia il layout della tua cucina è necessario assicurarsi di scegliere mobili in grado di soddisfare le esigenze specifiche di stoccaggio e di funzionalità, in base allo stile di cucina e di vita che si ha.

Esistono tanti tipi di mobili cucina e di seguito ne troverai elencati alcuni per decidere quale fa più al caso tuo.

Cucine grandi

Le cucine più grandi offrono spazio per una varietà di attività, tra cui cucinare, mangiare, cenare e intrattenere ospiti e famiglia, lavorare e rilassarsi. Con cucine più grandi, quindi, è possibile beneficiare di isole progettate con molteplici funzioni in mente e ci sarà ancora abbastanza spazio per inserire mobili di stoccaggio in cui inserire utensili e dispense.

Cucine piccole

Le cucine più piccole, anche con meno spazio disponibile, possono essere funzionali. Quando hai spazio limitato, però, devi essere un po’ intelligente e creativo su come utilizzare lo spazio. Illuminazione, colori e piani di lavoro possono essere sfruttati per dare a un ambiente più piccolo la sensazione di essere più spazioso. Le piccole cassettiere e credenze verniciate ti offrono la funzionalità e lo stoccaggio di cui hai bisogno.

Cucine adatte allo smart working

Ultimamente i lavoratori che lavorano da casa utilizzano le cucine come uffici domestici. In questo caso è necessario avere spazio in cui conservare documenti e anche sedute comode, che permettano di effettuare lunghe sedute senza sentire dolori alla schiena, alle gambe e agli arti in generale. Le isole e le penisole possono essere utilizzate come comode scrivanie.

editor