Alzante o traslante? I pro e i contro dei due sistemi scorrevoli

Le ragioni per cui è necessario scegliere il sistema scorrevole giusto sono molteplici: naturalmente abbiamo a nostra disposizione la possibilità di scegliere tra alzante o traslante. Ciascuna tipologia ha una sua caratteristica principale – in realtà, diverse – ed è proprio per questo che vogliamo affrontare, in questa mini guida, la questione. L’alzante scorrevole PVC, per esempio, presenta dei vantaggi da non sottovalutare in alcun modo.

Alzante scorrevole: cos’è e le caratteristiche

Conosciuta anche con il termine di finestra scorrevole, l’alzante scorrevole si presenta con una anta mobile: possiamo in breve sollevarla da terra, tramite l’apposita guida o binario. Indubbiamente questo tipo di alzante è perfetto per chi non vuole creare ostacoli, così come barriere architettoniche. Oltretutto, negli anni, abbiamo potuto osservare anche soglie di scorrimento molto più abbassate.

Una soluzione intrigante sotto ogni punto di vista: per esempio, è una soluzione impeccabile per il design offerto, così come per la prestazione contro l’isolamento acustico, meno per quello termico. E non è poco. Per chi ricerca un design minimal, poi, è praticamente l’opzione da no sottovalutare.

Traslante scorrevole: cos’è e caratteristiche

Rispetto all’alzante scorrevole, il traslante scorrevole presenta un sistema complanare, ed è una soluzione che consente di aumentare la sicurezza e la protezione della casa contro le effrazioni. Ha anche un ottimo isolamento dal punto di vista termo-acustico: per chi abita in pieno centro città o magari in un posto in cui le temperature sono molto rigide o calde, allora è davvero l’ideale. Ottima l’ermeticità contro gli agenti atmosferici, tra cui anche il vento e la pioggia battente. Il design, tuttavia, non è equiparabile all’alzante scorrevole.

In breve, le caratteristiche di ciascun infisso ci permettono di ottenere dei vantaggi e delle caratteristiche ben precise. Sta a noi scegliere chiaramente l’opzione che ci soddisfa maggiormente, anche in base a ciò di cui abbiamo bisogno: potremmo chiedere un suggerimento a un esperto del settore.

editor